QUALE VETRO PER UN MIGLIOR CONTROLLO DELLA TEMPERATURA?
Le grandi superfici vetrate, se ben progettate ed installate, possono offrire un eccellente controllo del calore solare e quindi contribuire in modo importante al miglioramento dell'efficienza energetica dell’abitazione. Ma quali sono i fattori da considerare per scegliere la tipologia di vetro che garantisca il miglior isolamento?
Ecco una sintetica panoramica delle tipologie di vetri e delle loro relative capacità isolanti:
- Vetri a Bassa Emissività (Low-E): questi vetri hanno un rivestimento speciale “coating” che riflette il calore radiante mantenendo la temperatura interna più stabile e consentendo un risparmio energetico nel riscaldamento invernale.
- Vetri Selettivi a Controllo Solare: si tratta di vetri che riducono l’ingresso delle radiazioni solari consentendo un risparmio energetico nel raffrescamento estivo, pur mantenendo una buona trasmissione luminosa. I vetri selettivi sono anche bassoemissivi.
- Vetri Riflettenti: questi vetri sono rivestiti con una pellicola metallica che riflette una parte della luce solare, garantendo privacy diurna e riducendo l'ingresso di calore. La luminosità che trasmettono risulta inferiore rispetto ai vetri bassoemissivi.
- Vetri Doppi o Tripli: sono vetri multipli separati da una o due camere riempite con gas (come argon o krypton) che funge da barriera termica, riducendo il trasferimento di calore.
- Canalino distanziatore: nei vetri doppi o tripli è importante la scelta dei canalini o distanziatori termici Warm Edge che riducono il rischio di condense sul bordo del vetro.
Le possibilità sono ampie e, come sempre, vanno considerati diversi aspetti per fare la scelta giusta e coerente con le proprie necessità. Per questo, noi del Gruppo Ermetic, siamo a disposizione per consigliare e progettare, assieme a voi, le soluzioni ideali per ogni singola abitazione.