COME EVITARE DANNI ALLE TAPPARELLE?
Le tapparelle sono chiusure oscuranti che, venendo utilizzate ogni giorno ed essendo esposte alle intemperie, subiscono continue sollecitazioni. Per tale ragione è utile qualche consiglio per preservarle al meglio:
- Pulire le tapparelle e le relative guide di scorrimento almeno due volte all'anno con un panno umido o un aspirapolvere per rimuovere polvere e sporco che possono ostacolare il movimento delle tapparelle.
- Lubrificare regolarmente le parti mobili (in particolare i cuscinetti nei supporti dei rulli) con un lubrificante a base di silicone. Evitare l'uso di lubrificanti oleosi, che potrebbero attirare polvere e sporco.
- Controllare periodicamente lo stato delle cinghie di sollevamento e, se mostrano segni di usura, come sfilacciamenti o allungamenti, sostituirle prima che si rompano.
- Evitare di tirare bruscamente le cinghie o lasciare oggetti che possano ostacolare il movimento delle tapparelle, poiché ciò potrebbe causare tensioni inutili sui componenti.
Ulteriori consigli per prevenire eventuali danni:
- Valutare la sostituzione delle vecchie tapparelle in PVC o in LEGNO con nuove tapparelle in ALLUMINIO COIBENTATO AD ALTA DENSITA’, molto più leggere nella movimentazione e molto resistenti alla grandine.
- Valutare l'installazione di un sistema di motorizzazione con sensori che automatizzano il movimento delle tapparelle in base alle condizioni atmosferiche. Questo può ridurre l'usura dovuta all'uso manuale e garantire una chiusura/apertura ottimale in caso di vento forte o pioggia.
In caso di sostituzione o installazione di nuove tapparelle, il nostro ufficio commerciale è a vostra disposizione.