VEPA -VETRATE PANORAMICHE AMOVIBILI DETRAIBILI IN EDILIZIA LIBERA
Il Decreto Aiuti-Bis, convertito nel Decreto Legge 142/2022, ha stabilito che portici e poggioli possono essere completati con vetrate panoramiche amovibili VEPA in edilizia libera, ovvero senza la necessità di richiedere un permesso abilitativo edilizio.
Le VEPA sono caratterizzate da ante scorrevoli o appacchettabili dal design minimale, senza montanti ingombranti, non impattano sul prospetto architettonico degli edifici e non interrompono la visuale del panorama visibile dal poggiolo o dal portico.
Oltre a dare un design moderno all’edificio, le VEPA hanno i seguenti vantaggi :
- in inverno, se esposte da EST ad OVEST passando per il SUD, catturano i raggi solari trasformando il portico in un cuscinetto d’aria contribuendo ad aumentare la temperatura della casa, diminuendo in questo modo i costi di riscaldamento. Questi risparmi consentono il recupero in pochi anni della spesa sostenuta;
- rappresentano una protezione dei poggioli verso l’esterno (rischio di caduta di bambini – fuga animali domestici – riparo dei pavimenti dalle acque meteoriche);
- consentono la creazione di zone living luminose e confortevoli.
Per info ci trovate ai seguenti indirizzi:
SEDE ERMETIC in via Milano 7, 33040 Povoletto, tel 0432 679100
SEDE ALPI a Debellis, 33040 Taipana, tel 0432 790215
commerciale@ermeticserramenti.it
Partner CHIRENTI vetrate panoramiche Made in Italy
ULTIMI ARTICOLI

Serramenti IN PVC DEL GRUPPO ERMETIC SERRAMENTI: profili sottili e prestazioni al top.
Da sempre, in Ermetic Serramenti realizziamo solo soluzioni che uniscono innovazione tecnica,

Una bow window in alluminio per trasformare un edificio tradizionale
In alcuni progetti, il serramento non è semplicemente un elemento funzionale, ma

Finiture e prestazioni eccellenti: Rinnovo architettonico con serramenti in alluminio termico
Un intervento di grande valore ha visto Ermetic Serramenti protagonista nella riqualificazione

Comfort e controllo della luce: le soluzioni Ermetic per grandi vetrate
Le grandi superfici vetrate sono una scelta sempre più diffusa nell’architettura contemporanea: